Ricetta spezzatino con crema di porri e noci e fonduta di gorgonzola

Il secondo per me è sempre un piatto critico… non è semplice capire la cottura della carne, due minuti in più è troppo asciutta e due in meno poco cotta! Ma se volete andare sul sicuro vi consiglio assolutamente lo spezzatino… semplice e velocissimo! Fa tutto lui, ci vuole sono tanto tempo e pazienza ma soprattutto una carne ottima! Per questo motivo ho fatto affidamento alla meravigliosa Agri Macelleria Ramassotto! A questo punto… Profumo in cucina!

Ingredienti:

10 porri
100 gr di noci sgusciate
500 gr Brodo vegetale o di carne
1k di Bue
200 gr di Gorgonzola
1/2 bicchiere di latte
Olio q.b.

Procedimento:

Vi consiglio di prendere la carne a fette intere e fatele rosolare per pochi minuti in una padella senza olio. Tagliate la carne in pezzi grandi e disponetela in una padella a fondo largo.
Lavate e tagliate grossolanamente i porri e disponeteli nella padella con abbondante olio, fate cuocere la carne a fuoco lento per 15 minuti circa. A questo punto versate tutto il brodo e fate cuocere ancora per 30 minuti mescolando ogni 5/10 minuti.

Successivamente aggiungete le noci intere, salate e fate cuocere per 1h / 1:30 minuti a fuoco molto lento.
Fate sciogliere il gorgonzola nel latte a bagno maria e disponete la fonduta sul fondo del piatto. Adagiate la porzione di spezzatino e servite!


Vi consiglio di cucinare lo spezzatino un giorno prima, il sapore e l’intensità del gusto sarà sicuramente esaltata!

Nessun commento:

Posta un commento