Ricetta Torta salata con verdure e salsiccia


Una delle classiche ricette svuota frigo ma con un tocco di originalità e delizia per il palato! Un piatto unico, un ottimo antipasto o un originale piatto per un buffet ricco e delizioso!


Ingredienti

Per la pasta:
300 gr di Farina 00
Lievito
150 ml di Acqua
100 ml di olio
Sale q.b.

Per il ripieno:
300 gr di carote
400 gr di finocchi
300 gr di broccoli
100 gr di Salsiccia secca/insaccata
1 spicchio d’aglio
½ cipolla

Per la besciamella
500 ml di latte
120 gr di farina
60 gr di olio

Procedimento:

Iniziamo preparando la pasta per la base della nostra torta salata. In pratica dobbiamo preparare la pasta per la pizza! Quindi iniziamo versando in una ciotola la farina e il lievito (se in polvere, altrimenti scioglietelo nell’acqua tiepida) e mescolando aggiungere lentamente prima l’acqua e poi l’olio. Una volta che il composto inizia a prendere forma aggiungete il sale e disponete l’impasto sulla spianatoia o su una superficie di marmo. Continuate ad impastare fino a quando non ottenete una pasta morbida e compatta.  Lasciate riposare per circa 1 ora e ½ in una ciotola capiente coperta con la pellicola.

Passiamo al ripieno! Puliamo tutte le verdure, tagliamole in pezzi piccoli e facciamo bollire tutto separatamente. Una volta scolate bene le verdure, facciamo soffriggere in una padella uno spicchio d’aglio e mezza cipolla. Versiamo tutte le verdure già lessate e tagliate in pezzi piccoli. Aggiungiamo il sale e facciamo saltare in padella per circa 5/8 minuti. Infine aggiungiamo la salsiccia tagliata a fettine molto sottili.

Per la besciamella, facciamo scaldare il latte in una pentola, versiamo l’olio e, mescolando con una frusta, versiamo delicatamente la farina cercando di non formare grumi e saliamo. Il risultato dovrà essere una crema densa e corposa!

Stendiamo la pasta, e rivestiamo una teglia da forno rotonda di circa 25 cm di diametro. Versiamo le verdure saltate e successivamente la besciamella. Chiudete i bordi della pasta verso l’interno della teglia e, se preferite, con l’ausilio delle formine per dolci, ricavate simpatiche decorazioni con la pasta avanzata
Infornate a 180° per circa 40 minuti.


1 commento:

  1. Adoriamo le torte salate questa e golosissima !!!
    Ciao Elisabetta ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina