Ricetta Frise con pesto di zucchine e prosciutto

Chi di voi conosce le friselle? Sono piccole ciambelline di pane croccante tipiche del meridione, un ottimo spuntino ma anche un delizioso antipasto. Solitamente si servono condite come una classica bruschetta al pomodoro ma Profumo in cucina non poteva non approfittarne per proporvi una rivisitazione in chiave moderna per creare un delizioso antipasto originale e veloce!

Ingredienti
4 Friselle (dimensione classica)
200 gr di stracchino
400 gr di zucchine
6 fettine di prosciutto crudo
1 spicchio d’aglio
Sale, pepe, olio q.b.




Procedimento
Lavate le zucchine e tagliatele a dadini, in una padella versate abbondante olio e uno spicchio d’aglio. Quando l’olio sarà tiepido, versate le zucchine e fate cuocere per circa 25 minuti. Salate e pepate a metà cottura. Aggiungete il prezzemolo tritato a fine cottura sulle zucchine e versate il composto in un bicchiere per mixare il tutto (o se preferite in un frullatore) e frullare fino ad ottenere un a crema densa.

Bagnate leggermente le friselle con dell’acqua per ammorbidirle. Questo è un passaggio molto delicato perché, per chi non conosce le friselle, se le bagnate eccessivamente rischiate di avere una frisa acquosa in caso contrario rimarrà eccessivamente croccante, quindi fate attenzione!
In una terrina versate lo stracchino e un filo di panna, mescolate con forza per amalgamare lo stracchino ed ottenere una crema morbida.

Salate la frisa e spalmate la crema di formaggio lungo tutta la superficie. Successivamente spalmate la salsa di zucchine e decorate con le fettine di prosciutto.
Un antipasto freddo molto sfizioso che può essere adattato e modificato a vostro piacimento sostituendo la crema di stracchino con un altro formaggio morbido come il gorgonzola ma anche la crema di  zucchine con una crema di peperoni o di melanzane! Ricordatevi di comporre questo antipasto poco prima di servire in tavola altrimenti la frisa diventerà troppo morbida!


Nessun commento:

Posta un commento