Corso Lievito Madre

E dopo tante ricette squisite Profumo in Cucina ha deciso di specializzarsi anche con il Lievito Madre! Un corso molto interessante conosciuto grazie alla pagina Facebook “Lievito Madre” 3 lezioni in aula e una visita meravigliosa al Mulino della Bernardina.
Due spettacolari insegnanti Marco Ramassotto e Alberto Iosetti, il primo professionista con il lievito ma anche grande esperto di qualità e tradizione grazie all’attività di famiglia con l’Agri Macelleria Ramassotto
Alberto appassionato e curioso, ottimo teacher preciso e minuzioso sempre molto attento ai particolari e innamorato delle sue creazioni!

Tra simpatici battibecchi, Marco e Alberto hanno svelato tutti i segreti del pane fatto in casa con lievitazione naturale, niente ora potrà più fermare Profumo in Cucina!
Dalla forza della farina alle proteine e la maglia glutinica nella prima lezione abbiamo imparato le nozioni più importanti sugli elementi base, la farina non sarà più un mistero per le nostre ricette! Non poteva mancare il lievito madre che abbiamo creato e nutrito ormai ogni giorno da due settimane!

La successiva visita al mulino è stata decisamente emozionante… rivivere la tradizione di un mestiere ormai dimenticato grazie al mugnaio e proprietario del Mulino della Bernardina.
Tra storia e tradizione abbiamo sfornato una pizza e un meraviglioso pane! Infine non poteva mancare l’acquisto delle farine del mulino tra una chiacchierata con la moglie del mugnaio e un simpatico scambio di ricette con la nonna di casa. Persone deliziose, ottima accoglienza e una farina meravigliosa!

Nella lezione successiva abbiamo parlato della lievitazione e degli impasti. Dalla storia del pane a tutti gli strumenti da utilizzare per ottenere un meraviglioso prodotto fatto in casa. Ed ecco la prova più difficile… abbiamo fatto il pane con il lievito madre che abbiamo curato per giorni! Una soddisfazione senza paragoni!
Nell’ultima lezione abbiamo infornato il pane, assaggiato le prove e i test degli altri studenti e gustato una
fantastica focaccia.

È stato veramente triste salutare il gruppo di allievi così affiatato e unito da una grande passione… la tradizione! Ma soprattutto i due teachers, nessun grande maestro in cucina potrà essere tale se non ha la passione che illumina gli occhi come Alberto e Marco!

Grazie mille per questa fantastica esperienza!
Curiosi di seguire tutte le ricette di Profumo in cucina con il lievito madre…? Ci vediamo al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento